mercoledì 14 settembre 2011

Come (e dove) si forma un orecchio

Il fatto pubblico: L'11 settembre l'inserto Domenica del Sole 24 Ore pubblicava l'articolo "Quest'Italia non ha più orecchio" di Quirino Principe, accademico di Santa Cecilia a Roma che auspicava l'insegnamento della musica in tutte le scuole pubbliche italiane di ogni ordine e rango, non limitata alle scuole specializzate. Insegnamento e pratica di uno strumento musicale.

Il fatto privato: La musica insegna un metodo, aiuta a sviluppare la concentrazione e a dare al tempo un significato e un senso. Suonare uno strumento musicale facilita la conoscenza di sé. L'ho detta grossa, forse, ma se penso ai miei quattro amici musicistitutti diversi tra loro per carattere e stile di vita e per lo strumento che suonano - tromba, clarinetto, piano, batteria -, il tratto comune che vedo è la tenacia nel seguire la partitura e la capacità di improvvisare. Vorrei che a scuola i ragazzi imparassero questo.

Dei quattro amici, solo uno è insegnante di musica nella scuola, guadagna bene e il suo ruolo è riconosciuto e apprezzato dalla comunità. Non vive in Italia;-)

Nessun commento:

Posta un commento