domenica 11 settembre 2011

L'11 settembre e domani riaprono le scuole

Il fatto pubblico: Sono passati 10 anni dall'11 settembre. Il Corriere della Sera ripropone due articoli di diverso stampo dei giornalisti Tiziano Terzani e Oriana Fallaci.
Terzani si chiedeva a un certo punto, e usava la Fallaci come interlocutrice privilegiata dato il tenore del suo articolo, se non fosse stato il caso, nelle scuole, di imparare cos'è l'Islam per non generalizzare mai e per non mettere tutti nella lista dei cattivi. Si chiedeva anche: "Non sarebbe meglio che ci fossero quelli che studiano l’arabo, oltre ai tanti che già studiano l’inglese e magari il giapponese?" Ricordava infine una frase del filosofo ed economista Toynbee: "Le opere di artisti e letterati hanno vita più lunga delle gesta di soldati, di statisti e mercanti. I poeti ed i filosofi vanno più in là degli storici. Ma i santi e i profeti valgono di più di tutti gli altri messi assieme".

Il fatto privato
: Domani riaprono le scuole. Mi auguro che quelle con la presenza più numerosa di bambini di famiglie immigrate siano in grado di dimostrare coi fatti che l'integrazione è possibile, l'insegnamento a livelli alti anche, la collaborazione tra genitori e insegnanti sempre utile.
Non vorrei infatti che proprio l'occasione dell'integrazione fra bambini di religione, abitudini, lingua d'origine diverse vada persa a causa dell'incapacità delle scuole di fare il proprio lavoro e di convincere anche genitori riottosi a lasciare che i propri figli si contaminino con le altre culture senza paura che l'insegnamento uguale per tutti non ce la faccia stare al passo coi tempi. Penso l'educazione all'internazionalità e tutto ciò che significa cominci anche da qui.

Nessun commento:

Posta un commento