giovedì 22 settembre 2011

La musica delle cose

Diego Stocco in lavanderia
Il fatto pubblico: Diego Stocco è un musicista italiano che vive in California e che fa musica non convenzionale perché usa come strumenti elementi naturali e oggetti di uso quotidiano. Ha fatto suonare un albero, per esempio, microfonato e suonato anche con un archetto. E' entrato in una lavanderia e ha registrato un pezzo musicale costruito live dai "rumori" delle tavole da stiro, dai tubi, dalle lavatrici, dalle stampelle. Formidabile, la scoperta e la costruzione del suono, il tirare fuori la potenzialità sonora di quello che ci circonda.

Il fatto privato: La scorsa settimana ho comprato una nuova lavatrice. A parte i prezzi, quello che mi ha colpito è stata una postazione audio sopra una lavatrice di ultima generazione: per dimostrare che in fase di avvio, centrifuga e risciacqui non si rischia di disturbare i vicini, la lavatrice in questione aveva delle cuffie da indossare e l'invito pubblicitario "Ascolta il suono del silenzio". Chissà che ne pensa Diego Stocco.

1 commento:

  1. Ciao, Alessia,anche io ho comprato una lavatrice poco tempo fa e la cosa che mi ha colpito oltre il prezzo come appunto dicevi è tu è come la tecnologia possa evolversi e fare passi da gigante in poco tempo anche nelle piccole cose: cestello a forma di diamante, serpentina in ceramica, per minore formazione di calcare, riduzione automatica dei consumi con riconoscimento automatico del carico, insomma non si finisce mai di sorprendersi per come l'uomo riesca a inventare cose sempre più tecnologiche. se le usasse sempre in maniera intelligente e costruttiva... la cosa spiacevole è che in ogni caso bisogna ugualmente farla funzionare noi, (caricare il bucato stenderlo e stirarlo :-) Quindi suppongo che tu ora anche tu viva per conto tuo, ottima esperienza. scusa per l'intrusione. ti mando un saluto. Brizio

    RispondiElimina