sabato 24 settembre 2011

Studiare gratis. In Germania

Il fatto pubblico: La notizia è questa e sembra che possa non riguardarci: Ad Amburgo l'università torna gratuita. Dal 1° ottobre vengono cancellate le tasse universitarie per tutte le università pubbliche dello stato di Amburgo. Gli studenti tornano a studiare gratuitamente dopo che nel 2007 le tasse universitarie erano state reintrodotte e dopo che la primavera scorsa gli stessi studenti avevano protestato per ottenere la loro eliminazione.
Fare paragoni con l'Italia non serve ma agli spiriti non ancora morti e alle teste più sveglie fa venire ugualmente voglia di dire e fare qualcosa per trarre ispirazione da uno Stato con cui ci si confronta solo per motivi economici, anzi finanziari.

Il fatto privato: Parlare con gli studenti tedeschi, da sempre, è abbastanza scoraggiante: dalla tessera dell'autobus a quella del cinema, alle lezioni universitarie come alle feste tra compagni di corso, insomma nelle piccole e grandi cose che fanno la vita di chi studia, si capisce che la formazione dei ragazzi, praticamente in tutti i Länder, sta al primo posto. Ed è libera, uguale per tutti, possibile.

Nessun commento:

Posta un commento