venerdì 21 ottobre 2011

Cos'è il grimaldello?

Il fatto pubblico: C'è un vocabolario di base che è "l'insieme dei vocaboli che risultano certamente noti alla generalità di coloro che hanno frequentato la scuola almeno fino alla terza media, cioè tutt'intera la 'scuola di base'", ci diceva il linguista Tullio De Mauro in Guida all'uso delle parole, già nel 1980.
Il vocabolario di base così come tutta la nostra lingua cambia nel tempo e se acquisisce nuove vocaboli ne perde anche negli anni.

Leggo e copio dal Corriere della Sera che "Per tutelare l'italiano che scompare - e forse per tutelare anche se stessa, aggiungo io -, la Società Dante Alighieri, che dal 1889 si propone diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ha lanciato la campagna Adotta una parola. In collaborazione con quattro dizionari d’italiano (Devoto Oli, Garzanti, Sabatini Coletti e Zingarelli) ha selezionato le parole in via d'estinzione nella nostra lingua. Sul sito dell'iniziativa, chiunque ami l'idioma del bel paese può scegliere una parola, adottarla e diventarne il custode per un anno, impegnandosi a promuoverne l’utilizzo, segnalarne abusi e registrare nuovi significati".

Il fatto privato: Mi sembra una bellissima iniziativa. Ancora non ho scelto la parola di cui voglio diventare custode, ho scoperto che ce ne sono alcune che conosco e altre che non ho mai sentito pronunciare e non ho mai visto scritte. Che vergogna, devo correre ai ripari e rimetterle in circolazione: poi saranno ancora l'uso e i fatti del mondo a segnare il loro destino. Se sono in via di estinzione ci sarà un motivo, se il motivo si chiama pigrizia, facciamo uno sforzo: arricchiamo il nostro vocabolario di base e con quello arriviamo a capire e a usare altre parole. Le parole come grimaldello... Cosè il grimaldello?

Nessun commento:

Posta un commento