martedì 29 maggio 2012

Il terremoto come fa?

Il fatto pubblico: Stamattina di nuovo scosse in Emilia. "Il terremoto ha mietuto vittime soprattutto nelle fabbriche lesionate nel primo sisma del 20 maggio scorso, dove si era ripreso a lavorare dopo verifiche e rilievi di staticità". No comment. Mentre in Italia accade questo, gli scienziati continuano a studiare i movimenti tellurici del Giappone, dopo lo tsunami nella zona di Fukushima. Il professore associato Zhigang Peng, della Georgia Tech, ha convertito in file audio le oscillazioni del sisma di magnitudo 9.0 che ha colpito il Giappone nel 2011.

Il fatto privato: La mia amica F. che vive a Bologna, di solito misurata nelle espressioni, stavolta ha avuto paura. Mi ha raccontato che stamattina, mentre tutti scappavano fuori dall'edificio in cui lavora lei non è riuscita a muoversi dalla scrivania. Corri via, la prossima volta! Le ho intimato al telefono più tardi, dando per scontato che F. debba rimanere lì dove il terremoto tornerà, mentre io qui più in basso sono sana e salva, magari mi lamento per il mal di testa. Non è successo niente a Bologna, mi dice. E io mi dico  che il terremoto è subdolo e vorrei un cane che cominci a latrare sentendo la terra muoversi sotto le zampe. 

Nessun commento:

Posta un commento