sabato 18 agosto 2012

Le scarpe giuste

"Quest'anno saranno in pochi a potersi permettere una vacanza di almeno una settimana: 1 persona su 3, 20,4 milioni di italiani, cioè appena il 34%, secondo la stima dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori". Una settimana fa su qualsiasi giornale comparivano notizie di questo tipo, da questa e altre fonti, ora confermate dai dati del dopo Ferragosto.

Una settimana fa auguravo ai miei piedi di sprofondare nell'acqua e a tutta me stessa di perdere il peso dell'anno lavorativo passato. Oggi auguro alle mie ginocchia di guarire e permettermi di tornare al mare, anche solo per qualche giorno. Sono caduta, contusa, e continuo la cura col ghiaccio... Cosa non si fa per avere un po' di refrigerio:-)

In questa settimana strana in cui i rumori erano attutiti ma in fondo c'erano ho scoperto che quelli che prediligo sono le parole delle persone. Confesso che nella borsa che avevo con me al Pronto Soccorso c'era come sempre il registratore, che sono stata tentata di accendere ma non l'ho fatto.

Avrei raccolto domande come queste: "Scusi, passa da qui quello dei panini?" "Avete per caso visto mio padre? Era su una barella!", discorsi su come uscire dalla crisi puntando "sull'agricoltura locale grazie agli immigrati che non vogliamo e grazie ai giovani a cui facciamo studiare tecnologia", lamenti di uomini e donne che soffrivano e si arrabbiavano che "qui non siamo come nei telefilm americani, dove corrono tutti subito, perché allora ci fanno vedere i telefilm americani?" Le infermiere e infermieri prendono in mano un paziente, alzano la voce, cambiano un lenzuolo, camminano con le scarpe giuste.

Ecco, se avessi avuto le scarpe giuste forse non sarei caduta, ma mi sarei persa altre possibilità di incontro e quindi di ascolto.
A proposito di ascolto, segnalo Le vie del lavoro, raccolta di documenti testuali, video e foto, solo audio come quelli che qui ripropongo, per scoprire storie semplici di lavori e di persone.

... Però al mare ci voglio andare, prima o poi;-)

Nessun commento:

Posta un commento