martedì 11 settembre 2012

11 settembre, l'aiuto che viene dal mare

Il fatto pubblicoAll Available Boats: Harbor Voices from 9/11 è una serie di interviste ai membri della comunità di portuali di New York realizzate dall'audio documentarista David Tarnow su richiesta del South Street Seaport Museum per il proprio archivio permanente e per una mostra interattiva. Le interviste documentano il lavoro della guardia costiera nell'evacuazione di Lower Manhattan, dove sorgevano le Torri Gemelle del World Trade Center e dove oggi Ground Zero accoglie la memoria.

Le interviste alla gente di mare e al suo lavoro stra-ordinario sono qui, in quella miniera di informazioni e riflessioni su progetti audio che è la comunità di Transom.org.

Il fatto privato: E poi c'è chi salva persone finite proprio in mare, non per attacchi terroristici diretti ma per fuggire da situazioni di guerra e povertà. Un gruppo di immigrati nordafricani a bordo di un gommone in balia delle onde è stato salvato dalla Guardia di Finanza nel Canale di Sicilia: ad allertare i soccorsi è stata una telefonata giunta alla Guardia Costiera.


Nessun commento:

Posta un commento