sabato 26 gennaio 2013

Tocar y luchar

Più passa il tempo mi m'accorgo che questo blog ospita, soprattutto il sabato, mie idee e altrui idee sull'orientamento e la formazione dei giovani, sulle parole della scuola preludio a quelle del lavoro, su iniziative mondiali per far crescere in modo completo una persona.

Ecco, eppure non ho il dubbio di essere andata fuori tema, anzi vorrei raccogliere tutte queste iniziative e idee in un agile libretto e in un più facile intervento audio da pubblicare sempre qui.

Oggi segnalo, per chi non lo conoscesse, El Sistemail metodo educativo tutto basato sulla musica lanciato da José Antonio Abreu, ex economista venezuelano.

Riporto le prime righe dell'articolo di oggi di Silvia Ragusa su Linkiesta: "José Antonio Abreu, ex economista, è l'inventore de El Sistema, un metodo educativo che insegna la musica ai bambini dei barrios: 280 scuole, 500 orchestre. Ha strappato i giovani alle bande criminali in un Paese come il Venezuela dove il tasso di omicidi è di quattro volte superiore a quello del Messico".

L'aspetto interessante, se continuate a leggere l'articolo che ho linkato, è che Abreu ha 73 anni e che ha cominciato nel lontano 1975, che possiede tenacia e strategia per una spinta innovativa fortissima, per aver ottenuto il sostegno di sette governi per la Fondazione che dirige.


José Antonio Abreu
Già, perché l'innovazione passa anche dalla musica. Dalla letteratura, dalla strada e da chi usa un corso di project management per dare metodo e organizzazione ad alcune intuizioni legate ai suoni;-)

"Tocar y luchar, cioè suonare e lottare, è appunto il motto che si spande nei corridoi delle scuole.
Perché suonare, a Caracas, non solo ti cambia, ma ti salva la vita. Molti non sono solo bravi musicisti, ma oggi avvocati, insegnanti, medici e funzionari pubblici".



Nessun commento:

Posta un commento