mercoledì 27 febbraio 2013

Fra gridi di piazza e scelte di silenzio

Il fatto pubblico: "Non è che a metter gli auricolari agli ombelichi parli alla pancia delle persone, eh!" Maurizio Crozza a Ballarò come Pier Luigi Bersani.

In queste settimane di oscillazione fra gridi di piazza e scelte di silenzio, ritrovo il TED talk di Julian Treasure, esperto di acustica.

Viviamo in un mondo rumoroso, non siamo più abituati all'ascolto, eppure per comprendere il mondo e dargli senso abbiamo il diritto e il dovere di fare qualcosa, riabituarci all'ascolto conscio, quello che Julian Treasure ci presenta in cinque mosse, 5 modi per ascoltare meglio.

Il fatto privato: Lunedì 4 marzo è l'ultimo giorno per partecipare a Noise Intercepted, 10 sfide interattive per scoprire il paesaggio sonoro urbano e i suoi rumori. Nel corso di 4 mesi i partecipanti dovranno rispondere alle 10 "chiamate sonore" con produzioni originali e creative che documentino l'ambiente sonoro e il proprio rapporto con esso.
Una settimana di tempo per rispondere a ciascuna chiamata sonora, divertimento assicurato.

Tutte le informazioni sono sul sito del progetto, The Noise Project. 

The Noise Project è un progetto dell'agenzia creativa Labspace Studio, di Toronto, e una rete di artisti aperta a tutti che esamina il concetto di rumore dalla prospettiva di chi lo produce, subisce, rielabora.





Nessun commento:

Posta un commento