sabato 4 maggio 2013

"Felicità è possedere una tessera della biblioteca"

Credo che prendersi del tempo in mezzo alle buste della spesa, alla lavatrice e alle chiacchierate al cellulare pure piacevoli sia sempre un regalo. Stamattina il regalo è stata la sosta alla biblioteca comunale a cui ho richiesto la tessera e il primo libro in prestito.

Ero emozionata e felice come Sally dei Peanuts: "Felicità è possedere una tessera della biblioteca". Felicità è stato anche incontrare tanti bambini che, più avvezzi di me a frequentare il luogo ordinato e colorato, entravano per gustarsi un'ora di lettura tutta per loro. Felicità è stato conoscere la ragazza gentile che mi ha illustrato tutti i servizi della biblioteca, tra cui il prestito interbibliotecario visto che il mio primo libro lì oggi non c'era. Felicità è stato sapere che la biblioteca c'è.

Per un tempo che non è quello dell'orologio sono tornata bambina, la bambina che non sono mai stata, visto che i libri li leggevo poco e solo dentro la mia cameretta, in gran segreto. La lettura pubblica e i luoghi dove trovare la carta che amo ho cominciato a frequentarli da grande, e ogni volta è un grazie a chi si prende cura di loro e di noi.

Mi rimarrà sempre impresso il bambino biondo, occhiali rotondi, che già a cinque anni dice alle impiegate di rimettere l'asciugamano in bagno, perché manca e lui ne ha bisogno come dei libri. Poi ringrazia ed escono, lui e la mamma al seguito.


Nessun commento:

Posta un commento