martedì 28 maggio 2013

Realtà e responsabilità

Il fatto pubblico: Per il Ministero dell'Interno tedesco le istituzioni italiane avrebbero dato soldi agli immigrati africani di Libia, Ghana e Togo per farli arrivare ad Amburgo violando così gli accordi europei. Lo riporta oggi un articolo di Corriere.it che riprende un'agenzia della Dpa, l'agenzia di stampa tedesca con sede ad Amburgo.

Noi difendiamo l'Europa è un audio documentario di Roman Herzog del 2009 sull'occupazione politca e la lotta all'immigrazione in Libia. L'autore segue le autorità libiche nella loro lotta all'immigrazione, entra nei campi di detenzione di profughi e migranti in Libia, che per lo più provengono da Ghana e Togo, parla con gli oppositori del regime di Gheddafi, con chi lavora per le organizzazioni umanitarie che si occupano dei profughi, con profughi e migranti.
Cosa ha fatto la Libia per contrastare l´immigrazione, come l'Europa esige?
Cosa chiede la Germania all'Italia oggi?

Il fatto privato: Nei giorni scorsi ho avuto modo di riflettere sulla differenza tra formazione e informazione, tra la velocità non solo di un tweet ma anche di un post in un blog e di una flash news d'agenzia rispetto alla lentezza dell'approfondimento e alla responsabilità di documentare la realtà. L'ho fatto anche in diretta, quella della trasmissione di Radio3 Fahrenheit in cui ero ospite insieme a tanti professionisti dell'informazione e della comunicazione in occasione dei Radio Days a Sasso Marconi.



Nessun commento:

Posta un commento