giovedì 24 luglio 2014

L'audio nel museo. E Pasolini da Roma a Matera

Fino al 9 novembre Matera dedica una mostra a Pier Paolo Pasolini per celebrare i cinquant'anni dalle riprese del film Il Vangelo secondo Matteo, che fu girato nel 1964 proprio nella città dei sassi. 

Alcune foto del film le ho viste nella mostra che è terminata il 20 luglio al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Ce ne sono altre scattate durante le lavorazioni di film come Mamma Roma, e questa qui sotto con Anna Magnani mi ha emozionato più di tutte. 

Pier Paolo Pasolini, Anna Magnani
Poi c'è la poesia, la mamma vera, c'è Roma e i quartieri popolari ma non solo quelli, c'è l'omosessualità e l'infamia. C'è la sua voce che si sente da un impianto audio che a volte non funziona bene e altre è coperto dalle voci di spezzoni dei suoi film. E qui veniamo alla gioia che ho provato a mettermi in cuffia o solo in ascolto della sua voce e delle sue interviste e poi alla frustrazione per non potermi godere fino in fondo l'esperienza sensoriale che risultava sì amplificata ma solo perché nella stessa sala erano installate almeno tre fonti audio e video che alla fine mi confondevano e poi si annullavano tra loro. E il solo audio aveva la peggio sul video.

Comunque, neanche l'assenza di sedute e appoggi mi ha scoraggiato dall'autentica goduria di stare vicino a un uomo e un artista importante che mi piace, però avrei voluto entrare ancora un po' di più dentro la mostra, bastava veramente poco, perché il percorso cronologico e l'idea di base che alterna la Roma di oggi e di ieri funzionava e le scelte audio visive dentro altri luoghi (Comizi d'amore dentro la vecchia auto) pure.


Nessun commento:

Posta un commento