lunedì 12 giugno 2017

Orecchie e la maestra realtà di Carver

Una mattina ti svegli con un fischio alle orecchie. E te lo porti dietro tutta una giornata vissuta in bianco e nero fra familiari e sconosciuti che ti sembrano più assurdi di quello che sapevi. E il fischio rimane, e il fastidio cresce. Fino alla scena finale.

Il film si chiama Orecchie, di Alessandro Aronadio, conta l'attore Daniele Parisi come protagonista e tanti volti noti, tutti bravissimi nella loro controparte che ben ci sente e anzi contribuisce attivamente agli stordimenti surreali della vita. I miei preferiti sono Piera degli Esposti giornalista cinica e folle, Rocco Papaleo sacerdote distratto ma mica scemo.



Lui, la fidanzata, il prete - Orecchie

"Dopo che se ne fu tornato letto, si ripassò la lingua sui denti. Magari era solo una cosa a cui doveva abituarsi. Ma non era tanto sicuro. Poco prima di addormentarsi, era quasi riuscito a non pensarci più. Gli venne in mente il caldo che aveva fatto quel giorno e i bambini che sguazzavano nell'acqua... come cantavano gli uccelli quella mattina. Ma a un certo punto, durante la notte, lanciò un urlo e si svegliò tutto sudato, gli pareva di soffocare. No, no, continuava a ripetere, scalciando le coperte. La moglie si spaventò, perché non capiva cosa gli stava succedendo".

Questa è la fine di Il pelo, racconto di Raymond Carver, inserito da minimum fax nella raccolta del 2002 Per favore, non facciamo gli eroi.

Un racconto di estrema sintesi, di situazioni e camminamenti, come è il film Orecchie in cui il dato di realtà - qui il fischio all'orecchio come il pelo fra i denti lì- può essere segno di qualcos'altro. Ma in Carver la parola "esistenziale" non viene mai fuori, si può solo intuire e la soluzione al problema non c'è. Non c'è infatti nessuna scena finale eclatante come invece nel film, nessun moralismo, ci mancherebbe. E al lettore quel fastidio rimane. Capolavoro.

Insomma, il pelo dà più fastidio dell'acufene. Uomini e donne del suono, sappiatelo.




Nessun commento:

Posta un commento